Prima di vedere la trama di Vita degli elfi di Muriel Barbery, alcuni dettagli sul nuovo libro della scrittrice francese: Vita degli elfi sarà edito in Italia il prossimo 21 gennaio 2016, sempre da edizioni e/o, sarà lungo 224 pagine e avrà un prezzo di copertina di 18 euro.
In arrivo il nuovo romanzo di Barbery Muriel: Vita degli elfi giunge nelle librerie italiane nove anni dopo L’eleganza del riccio, libro che ha proiettato la scrittrice francese di origini marocchine sul palcoscenico internazionale. Il precedente volume della scrittrice (e insegnante di filosofia), ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, più di 1,7 milioni soltanto nel nostro paese. I lettori italiani possono trovare in libreria anche un altro suo libro, Estasi Culinarie, edito dopo L’eleganza del riccio nel nostro paese ma in realtà precedente (è il primo libro in assoluto dell’autrice). Detto questo, vediamo più nel dettaglio cosa ha in serbo per i lettori Muriel Barbery con il suo nuovo volume.
Trama di Vita degli elfi di Muriel Barbery, in uscita il 21 gennaio 2016
Il nuovo romanzo della Muriel tratterà le vicende di due ragazze, Maria e Clara. Maria abita in un villaggio isolato in Borgogna, mentre Clara è un genio musicale italiano che, dalla campagna abruzzese, si trasferirà a Roma per coltivare il suo dono. Maria dal canto suo ha un potere straordinario, quello di riuscire a comunicare con la natura.
Si tratta di due protagoniste dapprima distanti i cui destini finiranno per intrecciarsi, due ragazze dai talenti straordinaria che giungeranno in contatto (e qui il fantastico) con elementi magici e con forze maligne. Come riportò a suo tempo l’Independent, nel nuovo libro di Barbery le due protagoniste non solo scopriranno il mondo segreto degli elfi, ma anche una possibile sciagura per gli esseri umani legata alle azioni di un elfo malvagio e traditore.
Come si può dedurre dalla trama, Vita degli elfi avrà al centro una lotta tra il bene e il male. Il nuovo libro sarà all’altezza delle aspettative dei fan? Difficile dirlo, sicuramente si tratta di un confronto pesante. Nondimeno non nascondiamo la nostra curiosità in merito alla nuova prova di Muriel Barbery.